Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze
Visita oculistica per la patente
Servizio clienti

Una buona visione è importante nel traffico! Visita oculistica per la patente: Fielmann.

“A destra è libero...!” possono essere le ultime parole prima di un grave incidente. Una buona visione nel traffico può salvare la vita. Reagire rapidamente ad una situazione di pericolo presuppone tempi di percezione rapidi.


Chi riconosce troppo tardi altri utenti della strada, fa fatica a leggere la segnaletica stradale e non valuta correttamente le velocità, rappresenta un pericolo per sé e per gli altri! Secondo le valutazioni dell’Associazione degli Oculisti tedesca, circa 300.000 incidenti l’anno sono da ricondursi ad una visione non sufficientemente buona degli utenti della strada!

Pertanto, nel regolamento sulle patenti di guida, il legislatore ha previsto che il candidato al rilascio di una patente si sottoponga ad un esame della vista. Senza controllo della vista non è possibile ottenere la patente. È previsto ai sensi di legge e per un buon motivo: durante la guida il 90 percento di tutte le sensazioni viene percepito attraverso gli occhi! Guardare nello specchietto retrovisore, negli specchietti laterali, l’abbagliamento causa dai fari dei veicoli che viaggiano in senso contrario, i riflessi sull’asfalto bagnato, le diverse velocità degli altri utenti della strada rappresentano una continua sollecitazione dei nostri occhi nel traffico.

Un deficit dell’acutezza visiva aumenta esponenzialmente il rischio di incidenti e può avere devastanti conseguenze. Pertanto, il legislatore ha definito una soglia per la capacità visiva che, di norma, deve essere rispettata. Se non si raggiunge questo valore, non si supera l’esame della vista. Non temere, però: se senza occhiali non hai questa acutezza visiva, puoi ripetere il test indossando un paio di occhiali adatti. In questo caso sulla patente verrà inserita la nota indicante l’obbligo di lenti per la guida.

La visita oculistica per la patente non dura a lungo. È importante che tu possa identificarti, porta quindi con te il passaporto o la carta d’identità. Dopo l’esame della vista viene rilasciato un certificato che attesta la tua capacità visiva (il visus). Il certificato va poi presentato alle autorità competenti.

Svolgimento della visita oculistica per la patente

In ogni filiale Fielmann ottici competenti effettuano la visita oculistica per la patente. Per la visita oculistica per la patente addebitiamo solamente la tassa prevista dalla legge che differisce da cantone a cantone. Il controllo effettuato durante l’esame è di tipo monoculare: questo significa che ogni occhio viene esaminato singolarmente. Se per ciascuno degli occhi viene accertata l’acutezza visiva prevista dalla legge, l’esame della vista per il rilascio della patente è superato.

Anche se hai superato l’esame della vista per ottenere la patente, ti raccomandiamo di sottoporti ogni due anni ad un controllo della vista. Dimostrati responsabile rispetto agli altri utenti della strada! Non dovrai sostenere alcuna spesa, poiché da Fielmann l’esame della vista computerizzato è gratuito e non vincolante. Per i conducenti professionisti sono previste visite oculistiche a intervalli periodici.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito alla visita oculistica per la patente? Vieni a trovarci in una delle nostre filiali. I nostri ottici sono a tua disposizione per offrirti una consulenza competente.

MODA E QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. I SERVIZI FIELMANN.
Garanzia del miglior prezzo

Da Fielmann acquisti al prezzo più conveniente. Te lo garantiamo. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovi altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.


Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquisti senza correre rischi. Se non sei soddisfatto dei tuoi nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.


Garanzia di 3 anni

Fielmann ti offre prodotti di qualità testata. Tutte le montature della collezione Fielmann hanno superato i test sul prodotto previsti dallo standard DIN EN ISO 12870.