Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle Vostre vicinanze
Occhiali per computer da Fielmann
Occhiali multifocali

Occhiali per computer: Fielmann – gli occhiali giusti per l’ufficio!

Navighiamo in Internet, usiamo Skype, inviamo mail, facciamo ricerche con Google, chattiamo e teniamo incontri di lavoro al computer, creiamo tabelle Excel, registriamo appuntamenti utilizzando Outlook e utilizziamo l’Online Banking per effettuare pagamenti: per la maggior parte dei svizzeri l’uso del computer è ormai parte della quotidianità.


Sono molti gli svizzeri che, ogni giorno, trascorrono del tempo davanti allo schermo di un computer. Non dobbiamo però dimenticare che lavorare al computer rappresenta un forte stress per i nostri occhi!

Secondo gli esperti è già possibile parlare di “office eye syndromeˮ, ovvero della sindrome dell’occhio da ufficio, quando una persona presenta occhi secchi e arrossati a seguito di un’attività intensa e prolungata al computer. Una sollecitazione eccessiva degli occhi causa rapidamente episodi di affaticamento, emicrania e fotosensibilità. Gli occhi sono secchi oppure lacrimano e bruciano. Raramente una postazione al computer è ottimizzata per gli occhi della persona che vi lavora.

Riflessi e sfarfallamento sullo schermo, un contrasto poco confortevole tra primo piano e sfondo, una distanza di seduta dal monitor non corretta e cattiva illuminazione della stanza oltre ai raggi di sole che colpiscono lo schermo e abbagliano: sono tanti i fattori di disturbo che affaticano i Vostri occhi quando lavorate al computer. Sono disponibili sedie ergonomiche per contrastare problemi alla schiena e mouse speciali contro l’infiammazione dell’articolazione del polso, mentre invece, spesso, non si prendono in considerazione gli occhi e quindi un paio di occhiali adatto alle condizioni di lavoro!

La scelta giusta: occhiali per postazione di lavoro con lenti monofocali speciali

Prima dei quarant’anni spesso è sufficiente indossare occhiali “normaliˮ, per compensare una miopia o un’ipermetropia in ufficio. Con l’avanzare dell’età, invece, ed il conseguente svilupparsi della presbiopia, per vedere da vicino avete bisogno anche di occhiali da lettura. Il motivo è da ricercare nella costante diminuzione della capacità accomodativa del cristallino che continua anche in età più avanzata. Ne consegue una costante restrizione del campo di visione nitida.

Per questa ragione, normali occhiali da lettura non sempre sono l’ausilio migliore per lavorare al computer. Se, ad esempio, lo schermo non è posizionato proprio davanti al Vostro naso, lavorare può diventare stressante e molto faticoso. La soluzione migliore è costituita da occhiali adattati alla Vostra postazione di lavoro: occhiali con speciali lenti monofocali.

L’alternativa confortevole: occhiali per computer con speciali lenti multifocali

Provate a pensare con quale frequenza spostate il vostro sguardo tra tastiera, carte e documenti, il collega alla scrivania di fronte, il telefono e la porta dell’ufficio. Ogni volta che spostate lo sguardo, il Vostro cristallino accomoda. I Vostri occhi non solo devono reagire alle diverse distanze ma anche a condizioni di illuminazione e contrasti in continuo cambiamento. Devono costantemente riadattarsi per consentire una visione nitida.

Per questo motivo, per lavorare al computer sono disponibili speciali occhiali con lenti progressive, adattati specificamente a queste situazioni. Vengono spesso chiamati “occhiali per computerˮ, ma gli esperti preferiscono parlare di occhiali comfort da ufficio o di occhiali con lenti comfort da ufficio.

Occhiali da riposo da Fielmann

Dopo i quarant’anni, gli occhiali comfort da ufficio sono l’alternativa più comoda se Vi trovate costantemente a spostare lo sguardo tra schermo del computer, documenti e per altre attività di ufficio. Grazie a questi speciali occhiali multifocali, potete godere di una buona visione per un’ampia distanza; tuttavia, non vi consentono di riconoscere nitidamente gli oggetti lontani. Gli occhiali con lenti progressive rappresentano la migliore alternativa per una visione nitida senza transizioni a tutte le distanze. Sono gli occhiali per tutte le distanze!

Lavorazioni precise al millimetro per garantirvi una buona visione! Come vengono prodotti i Vostri occhiali per computer

Per realizzare un paio di occhiali per computer, l’ottico deve determinare la Vostra acutezza visiva ed effettuare una centratura accurata delle Vostre lenti. Solo attraverso la misurazione di tutti i parametri necessari ed il preciso montaggio delle lenti nella montatura è possibile garantire una visione nitida. Se gli occhiali non calzano correttamente, indossarli può creare dei disagi. Inoltre, la visione non è nitida se la montatura non è stata adattata in modo preciso alle specifiche esigenze del portatore. Da Fielmann il controllo della vista computerizzato, la centratura delle lenti e l’adattamento della montatura sono ovviamente gratuiti.

In caso di lavoro intenso e prolungato allo schermo di un computer, già lievi ametropie hanno effetti negativi. La visione risulta rapidamente difficoltosa ed il lavoro stressante. Fate controllare regolarmente i Vostri occhi.

Per definire i valori corretti per i Vostri occhiali per postazione di lavoro, è necessario determinare la Vostra acutezza visiva. Da Fielmann, ottici competenti e specializzati verificano la Vostra acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.  

Oltre a determinare la Vostra acutezza visiva, i nostri ottici saranno lieti di consigliarvi nella scelta della montatura e delle relative lenti da computer più adatte alle Vostre esigenze. Potete scegliere tra diversi materiali le cui superfici, su richiesta, possono ricevere diversi trattamenti destinati a migliorare la qualità delle lenti; ad esempio i trattamenti antiriflesso e indurenti.

Per una visione nitida garantita con i Vostri occhiali per computer, è necessario effettuare la centratura delle Vostre lenti che comprende la precisa determinazione della distanza interpupillare, dell’altezza dello sguardo e altre misurazioni. Sulla base dei risultati di queste misurazioni, le Vostre lenti per occhiali vengono centrate con precisione millimetrica e inserite nella montatura. Differenze nella centratura determinano effetti che raramente vengono correlati ad una cattiva calzata degli occhiali. Malessere, emicrania e affaticamento segnalati dai portatori possono essere la conseguenza di una centratura non corretta delle lenti.  

Per assicurarVi una calzata confortevole, i nostri ottici si occupano dell’adattamento anatomico dei Vostri occhiali per lavorare al computer. Gli occhiali non devono premere sul naso o sulle orecchie né scivolare. I punti di riferimento stabiliti durante la centratura devono rimanere invariati davanti agli occhi.  

Una buona consulenza per scegliere gli occhiali giusti: Fielmann

Distanza di seduta ottimale durante il lavoro davanti a un monitor

Una giornata di lavoro può diventare davvero lunga se indossate gli occhiali sbagliati! Occhiali con una montatura confortevole, una calzata comoda e con lenti organiche dal peso estremamente ridotto sono certamente in grado di alleggerire la vita lavorativa. In ogni filiale Fielmann troverete oltre 2.000 montature tra le quali scegliere! I nostri ottici Vi offriranno una consulenza competente e saranno lieti di consigliarVi nella scelta delle lenti per computer più adatte alle Vostre esigenze. Ad esempio, le lenti con trattamento antiriflesso eliminano i fastidiosi riflessi della luce sullo schermo. L’attività lavorativa risulta ovviamente più confortevole.

Una buona consulenza è di estrema importanza nella scelta degli occhiali! Sono molti i fattori che concorrono nell’adattamento ottimale di un paio di occhiali per computer: la distanza dal monitor, la disposizione della tastiera e di altri accessori di lavoro sono dati necessari per stabilire la gradazione corretta per le Vostre lenti. Per definire le Vostre specifiche esigenze di visione al computer e alla postazione di lavoro, gli ottici di Fielmann simulano le condizioni di lavoro in filiale. Per questo motivo, durante i colloqui di consulenza vengono poste domande relative al Vostro ambiente di lavoro. Se fornite informazioni il più possibile precise, sarà possibile realizzare occhiali per computer praticamente perfetti, che vi garantiranno una straordinaria capacità visiva al computer!

MODA E QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. I SERVIZI FIELMANN.
Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquistate senza correre rischi. Se non siete soddisfatti dei Vostri nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.


Garanzia del miglior prezzo

Da Fielmann acquistate al prezzo più conveniente. Ve lo garantiamo. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovate altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.


Garanzia di 3 anni

Fielmann Vi offre prodotti di qualità testata. Tutte le montature della collezione Fielmann hanno superato i test sul prodotto previsti dallo standard DIN EN ISO 12870.