Occhiali per computer: Fielmann – gli occhiali giusti per l’ufficio!

Navighiamo in Internet, usiamo Skype, inviamo mail, facciamo ricerche con Google, chattiamo e teniamo incontri di lavoro al computer, creiamo tabelle Excel, registriamo appuntamenti utilizzando Outlook e utilizziamo l’Online Banking per effettuare pagamenti: per la maggior parte degli svizzeri l’uso del computer è ormai parte della quotidianità.


Sono molti gli svizzeri che, ogni giorno, trascorrono del tempo davanti allo schermo di un computer. Non dobbiamo però dimenticare che lavorare al computer rappresenta un forte stress per i nostri occhi!

Secondo gli esperti è già possibile parlare di “office eye syndromeˮ, ovvero della sindrome dell’occhio da ufficio, quando una persona presenta occhi secchi e arrossati a seguito di un’attività intensa e prolungata al computer. Una sollecitazione eccessiva degli occhi causa rapidamente episodi di affaticamento, emicrania e fotosensibilità. Gli occhi sono secchi oppure lacrimano e bruciano. Raramente una postazione al computer è ottimizzata per gli occhi della persona che vi lavora.

Riflessi e sfarfallamento sullo schermo, un contrasto poco confortevole tra primo piano e sfondo, una distanza di seduta dal monitor non corretta e cattiva illuminazione della stanza oltre ai raggi di sole che colpiscono lo schermo e abbagliano: sono tanti i fattori di disturbo che affaticano i tuoi occhi quando lavori al computer. Sono disponibili sedie ergonomiche per contrastare problemi alla schiena e mouse speciali contro l’infiammazione dell’articolazione del polso, mentre invece, spesso, non si prendono in considerazione gli occhi e quindi un paio di occhiali adatto alle condizioni di lavoro!

La scelta giusta: occhiali per postazione di lavoro con lenti monofocali speciali

Prima dei quarant’anni spesso è sufficiente indossare occhiali “normaliˮ, per compensare una miopia o un’ipermetropia in ufficio. Con l’avanzare dell’età, invece, ed il conseguente svilupparsi della presbiopia, per vedere da vicino hai bisogno anche di occhiali da lettura. Il motivo è da ricercare nella costante diminuzione della capacità accomodativa del cristallino che continua anche in età più avanzata. Ne consegue una costante restrizione del campo di visione nitida.

Per questa ragione, normali occhiali da lettura non sempre sono l’ausilio migliore per lavorare al computer. Se, ad esempio, lo schermo non è posizionato proprio davanti al tuo naso, lavorare può diventare stressante e molto faticoso. La soluzione migliore è costituita da occhiali adattati alla tua postazione di lavoro: occhiali con speciali lenti monofocali.