Il mondo delle lenti: Fielmann.

Quando gli ottici parlano di “lentiˮ, sempre più raramente fanno riferimento al “vetro” minerale! Attualmente, la maggior parte delle lenti per occhiali da vista viene realizzata in materiale organico. Solo il dieci percento di tutte le lenti per occhiali da vista viene prodotto ancora in silicato minerale, ovvero il classico vetro.


Per quanto riguarda le performance ottiche, fra le lenti organiche e quelle in vetro non esistono differenze. Tuttavia le lenti organiche, come ad esempio quelle nel comune CR 39, offrono vantaggi superiori rispetto alle lenti in vetro minerale. Innanzitutto, sono più leggere. Grazie all’applicazione di uno speciale trattamento, è possibile rafforzare ulteriormente le lenti organiche già resistenti alle rotture rendendole antigraffio.

Ci sono lenti e lenti!

Indipendentemente dal tipo di lenti, siano esse monofocali, progressive o di altro tipo, nella realizzazione degli occhiali non solo è possibile scegliere fra lenti in vetro minerale oppure organiche ma anche fra oltre venti differenti materiali in più di mille versioni.

I diversi materiali possono essere resi qualitativamente migliori applicando diversi trattamenti. Sono ad esempio disponibili trattamenti superficiali antiriflesso parziali o completi. I trattamenti indurenti proteggono le lenti dai graffi, mentre altri trattamenti superficiali evitano che lo sporco si accumuli. A questo proposito si parla di effetto loto, poiché le foglie del loto hanno, per loro natura, una specie di rivestimento “teflon” biologico, grazie al quale lo sporco scivola via insieme all’acqua. Grazie all’effetto loto non è più necessario utilizzare il panno per la pulizia degli occhiali!

Struttura dei trattamenti superficiali