A proposito di occhiali da vista

Occhiali: Fielmann.

Gli occhiali sono un prodotto artigianale realizzato in base alle specifiche esigenze delle persone e sono il risultato di una complessa lavorazione ottica manuale.

L’ottico è un artigiano che acquista montature e lenti grezze e tondeggianti dai propri fornitori. Nel suo laboratorio procede alla molatura delle lenti per ottenere la forma desiderata e quindi le inserisce nella montatura.

L’occhiale giusto: non è così scontato!

La scelta di una montatura adatta non è semplice. Infatti non troverai mai due visi identici! Chi ha una testa rotonda, chi squadrata, chi allungata e anche le forme del viso sono diverse: chi l’ha più stretta, chi più larga. Per non parlare poi del naso! C’è chi ha un profilo greco-romano, chi ha un naso largo o camuso, piccolo o bitorzoluto, grosso o sottile, lungo o corto. Lo stesso paio di occhiali non potrà certo essere adatto ad ogni naso. In ogni filiale Fielmann trovi oltre 2.000 montature, la collezione Fielmann all’ultimo grido, grandi marche e designer internazionali. Fielmann offre una gamma molto vasta di occhiali e occhiali da sole donna, uomo e bambino.

E poi ci sono gli occhi! A volte sono molto distanti tra loro, altre invece sono molto ravvicinati. In molti casi, l’occhio sinistro non è alla stessa altezza dell’occhio destro. Se ordini alla cieca un paio di occhiali premontati, il risultato sul tuo viso sarà di certo un terno al lotto. Gli occhiali che non vengono realizzati su misura offrono una pessima calzata. Scivolano dal naso oppure premono sulle orecchie. Inoltre, non bisogna sottovalutare i rischi e gli effetti collaterali che vanno ben oltre una calzata confortevole: solo pochi millimetri di differenza nella centratura determinano effetti prismatici che possono comportare affaticamento, malessere o emicrania.