Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle Vostre vicinanze
Emmetropia - condizione ottica ideale
L’occhio

Emmetropia: chi ha una vista da aquila non ha bisogno di occhiali!

L’oculista Vi ha detto che siete emmetrope? Congratulazioni! Significa che avete una visione normale e dovreste esserne contenti.


Utilizzando l’espressione specialistica dal greco antico emmetropia (emmetros significa “giusta misura”) l’oculista e l’ottico intendono spiegarvi che non avete bisogno di occhiali per vedere nitidamente sia da vicino che da lontano.

Il termine emmetropia rappresenta la condizione ottica ideale rispetto alla quale viene misurato un difetto della vista (ametropia), ad esempio miopia, ipermetropia e astigmatismo.  

Se siete emmetropi, quando guardate da lontano, la Vostra cornea e il Vostro cristallino convogliano correttamente i raggi di luce, in modo che confluiscano esattamente sulla retina, senza alcun ausilio visivo. Qui i raggi di luce vengono trasformati in segnali elettrici e trasmessi al cervello attraverso il nervo ottico. Solo qui si forma un’immagine. Per la visione da vicino il Vostro cristallino accomoda consentendoVi una visione nitida.

I Vostri amici dicono che avete una vista da aquila perché ci vedete benissimo? Ci dispiace deluderVi, ma essere normovedenti non vi dona la peculiarità del maestoso rapace. Certamente siete in grado di formare immagini nitide sulla retina di oggetti lontani senza accomodare, ma un’aquila è in grado di riconoscere senza fatica anche gli oggetti più piccoli già da oltre centro metri di distanza. 

Da un punto di vista puramente statistico, la percentuale di soggetti emmetropi con “vista da aquila” è piuttosto ridotta. Secondo uno studio sull’uso degli occhiali condotto nel 2011 dall’istituto di demoscopia di Allensbach, per conto del Kuratorium Gutes Sehen e.V., un’associazione tedesca che svolge opera di sensibilizzazione tra il grande pubblico in materia di visione e supporti visivi, oltre 40 milioni di persone in Germania indossano un paio di occhiali. Sono circa due terzi di tutti i residenti adulti in Germania . Inoltre, bisogna considerare anche i tanti che non indossano occhiali ma che ne hanno estremo bisogno. Chi è cieco come una talpa ma non indossa occhiali, diventa rapidamente un pericolo per se stesso e gli altri. In particolare se è alla guida di un veicolo!

Essere ametrope, d’altra parte, non significa assolutamente avere occhi “malati”, bensì solamente che la Vostra vista non è perfetta. Come esistono persone con il naso più grande o più piccolo, così i bulbi oculari di alcune persone sono più lunghi o più corti. Una differenza di solo un millimetro nella lunghezza del bulbo, comporta già un’ametropia di 3 diottrie. Anche il potere diottrico del cristallino o la curvatura della cornea non sono uguali in tutte le persone. Già piccole differenze possono influenzare notevolmente il comportamento ottico dell’occhio e determinare un’ametropia. Non Vi preoccupate: quasi ogni tipo di ametropia può essere corretto senza problemi con occhiali realizzati su misura.

MODA E QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. I SERVIZI FIELMANN.
Controllo della vista computerizzato gratuito

Ottici competenti e specializzati verificano la Vostra acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.




Garanzia di soddisfazione

Da Fielmann acquistate senza correre rischi. Se non siete soddisfatti dei Vostri nuovi occhiali li cambiamo, li riprendiamo e rimborsiamo il prezzo d’acquisto. In qualsiasi momento.


Garanzia del miglior prezzo

Da Fielmann acquistate al prezzo più conveniente. Ve lo garantiamo. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovate altrove gli stessi occhiali a un prezzo più basso, Fielmann prende indietro gli occhiali e rimborsa il prezzo d’acquisto.