Compass Rechnung PayPal Visa Mastercard
Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze

Gli standard di igiene Fielmann per proteggere i clienti e i collaboratori dal Coronavirus

Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann ha adottato immediatamente le misure necessarie per proteggere te e i nostri collaboratori dal COVID-19.


Insieme a uno degli infettivologi più autorevoli della Germania, il Prof. Dr. Exner (della Clinica universitaria di Bonn), Fielmann ha identificato i rischi e ha stabilito gli standard di igiene da rispettare per il commercio ottico al dettaglio e per gli audioprotesisti. Applichiamo questi standard con una solida base scientifica in tutti gli store, per garantire il normale esercizio dell'attività. Queste misure tutelano la sicurezza di clienti e collaboratori durante il normale orario di apertura, con l'utilizzo di mascherine, disinfettante e occhiali di protezione.

Il servizio di assistenza Fielmann è garantito in totale sicurezza durante la pandemia di Coronavirus

Dal 27 aprile 2020 al 9 maggio compreso, negli store sarà garantito il regolare servizio Fielmann con orari di apertura limitati. A partire dall'11 maggio, saremo aperti dalle 09.00 alle 18.00 (il sabato dalle 09.00 alle 16.00). Per tutelare la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, le attività saranno svolte nell'assoluto rispetto dei nostri standard di igiene. Prenota un appuntamento prima di venire in store e rispetta i nostri standard di igiene.

Ordina le lenti a contatto e i prodotti per la loro cura comodamente online:
Puoi ordinare le tue lenti a contatto e i prodotti per la loro cura comodamente online o puoi ritirarli nel tuo store di riferimento.

Per favore, prenota un appuntamento prima della tua visita

Per evitare tempi di attesa, ti chiediamo gentilmente di prenotare un appuntamento prima di recarti in uno dei nostri store. È possibile prenotare un appuntamento per telefono o comodamente online: Prenota online un appuntamento. In caso di necessità, ovviamente potrai anche recarti direttamente nel tuo store Fielmann.

Ti chiediamo di rispettare i nostri standard di igiene

Nel rispetto degli standard di igiene previsti da Fielmann, i nostri collaboratori indossano mascherina e guanti monouso per tutta la durata della consulenza e si lavano e disinfettano le mani regolarmente. Tutte le superfici, i prodotti e la strumentazione utilizzati durante la consulenza, verranno immediatamente disinfettati. Chiediamo anche a te di rispettare alcune misure igieniche all'interno dei nostri store: 

 

  • in caso di sintomi da raffreddore, ti chiediamo di rimandare la tua visita in store. Prima di accedere allo store, i nostri collaboratori ti porranno delle domande per verificare eventuali sintomi. 
  • All'ingresso della nostra filiale, sarai accolto da un nostro collaboratore che ti assisterà durante la disinfezione delle tue mani.
  • Se possibile, ti chiediamo di portare con te la tua mascherina e di indossarla durante l'intera consulenza.

Ti ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.

Risposte alle domande frequenti sulla situazione attuale riguardo al Coronavirus

Su questa pagina rispondiamo alle domande più frequenti riguardo la situazione attuale. Se hai domande, contatta il Servizio Clienti Fielmann al numero 0800 805 905.

Domande sulla prenotazione di un appuntamento

Perché devo prenotare un appuntamento prima della mia visita?

Fielmann tutela la tua salute e quella dei nostri collaboratori con standard di igiene specifici. Con la prenotazione degli appuntamenti garantiamo che nello store sia presente un numero limitato di clienti per volta, così da poter mantenere la distanza di sicurezza. Al tempo stesso si evitano i tempi di attesa.

Svolgo un'attività considerata essenziale per la società, ma non ci sono spazi liberi per prenotare un appuntamento. Cosa posso fare?

I clienti che svolgono un servizio essenziale per la società continuano ad avere la priorità e verranno assistiti anche senza appuntamento. Comunicaci le tue esigenze in anticipo contattandoci per telefono.

Non posso fare a meno dei miei occhiali/del mio apparecchio acustico e non posso aspettare fino al prossimo appuntamento libero. Cosa posso fare?

Se hai urgente bisogno dei tuoi occhiali o del tuo apparecchio acustico, ti assisteremo anche senza appuntamento. Informaci in anticipo per telefono.

Domande sui servizi offerti

Quali servizi offre Fielmann al momento?

Dal 27 aprile 2020 offriamo nuovamente tutti i servizi ottici e acustici, inclusi gli esami della vista e dell'udito. Questo è possibile attraverso l'applicazione di severi standard di igiene, per tutelare la tua e la nostra salute. Gli adattamenti delle lenti a contatto e i controlli periodici saranno possibili a partire dall'11 maggio. Prenota un appuntamento online sul sito www.fielmann.ch/appuntamenti per acquistare i tuoi occhiali. Per gli altri servizi, contattaci per telefono o prenota un appuntamento online.

Se i miei occhiali sono già pronti, potete spedirmeli?

Su richiesta, ti spediremo i tuoi occhiali pronti. L'eventuale adattamento verrà effettuato in un secondo momento. Non esitare a contattare il tuo store per telefono.

Come posso fare se ho bisogno di nuove lenti a contatto?

L'adattamento e i controlli periodici delle lenti a contatto potranno essere svolti a partire dall'11 maggio. I nostri clienti possono continuare a ordinare le loro lenti a contatto da Fielmann anche online. Utilizza la nostra app (Android/iOS) oppure ordina comodamente su kontaktlinsen.fielmann.ch. Se non hai mai provato le lenti a contatto da Fielmann fino ad ora, dall'11 maggio potremo offrirti la nostra consulenza in uno dei nostri store.
 

Domande sulle misure igieniche

Prima di un appuntamento da Fielmann, a cosa devo fare attenzione?

In caso di sintomi da raffreddore, ti chiediamo di rimandare la tua visita in store. Ti chiediamo inoltre di recarti da Fielmann, possibilmente non accompagnato, di rispettare la distanza di sicurezza con gli altri clienti e di osservare le misure igieniche Fielmann. Queste misure prevedono che all'ingresso in store tutti i clienti disinfettino le mani e indossino la mascherina durante la consulenza. Se possibile, porta con te la tua mascherina all'appuntamento. Tutti i dettagli sugli standard di igiene di Fielmann sono disponibili qui.

Vorrei avere con me una persona durante la consulenza. A che cosa devo fare attenzione?

Ti chiediamo di recarti in filiale da solo, se possibile. Se l'affluenza di clienti lo permette, il tuo accompagnatore può avvicinarsi temporaneamente, sempre mantenendo la distanza minima di sicurezza. Chi necessita di un accompagnatore, per esempio come aiuto per camminare e muoversi, può portare con sé una seconda persona alla consulenza. Ti preghiamo di comunicarci con anticipo queste esigenze.

Fielmann dispone di una scorta sufficiente di dispositivi di protezione e disinfettante?

Fielmann ha già iniziato a creare un'efficiente catena di fornitura per articoli igienici e dispositivi di protezione. In magazzino disponiamo di scorte sufficienti e abbiamo predisposto un approvvigionamento continuo.

Perché Fielmann non utilizza visiere in plexiglas, come fanno altri negozi di ottica?

Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann si è affidato a degli esperti per valutare scientificamente i principali rischi in campo ottico e acustico. Gli standard di igiene di Fielmann sono il risultato di questa analisi, che ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio per clienti e collaboratori. Secondo il Prof. Dr. Exner queste visiere in plexiglas, chiamate anche face shields, non sono idonee per proteggere a sufficienza clienti e collaboratori. Fielmann punta alla massima sicurezza.

Appartengo a un gruppo a rischio. Se voglio accedere in uno store, applicate regole particolari?

Il rigoroso rispetto delle misure igieniche previste da Fielmann offre a tutti i collaboratori e clienti la protezione necessaria, anche a chi appartiene a un gruppo a rischio.

Domande sulla mascherina

Posso utilizzare una mascherina auto-prodotta, quando vengo in store?

È consentito, purché questa mascherina, come quelle ammesse ufficialmente in Svizzera, protegga a sufficienza naso e bocca.

Come si utilizza correttamente la mascherina?

Prima dell'applicazione, lava e disinfetta le mani. Mentre si indossa e quando si toglie, cerca di toccare solo gli elastici. Nel caso delle mascherine chirurgiche, il lato bianco è sempre rivolto verso l'interno, il lato colorato verso l'esterno. È possibile riconoscere la parte superiore di questo tipo di mascherina grazie alla presenza di una striscia di metallo pieghevole che permette di adattare la mascherina al naso.

I miei occhiali si appannano quando indosso la mascherina. Cosa posso fare per evitare che succeda? 

Ecco alcuni consigli per evitare che le lenti degli occhiali si appannino: 

  • Indossa gli occhiali sopra la mascherina. In questo modo la mascherina aderirà più precisamente al volto, spinta dagli occhiali, facendo fuoriuscire meno aria verso l'alto.
  • Scegli, se possibile, una mascherina con una striscia di metallo pieghevole nel margine superiore. In questo modo potrai adattare meglio la mascherina alla forma del tuo viso. Anche qui vale la stessa regola: più la mascherina aderisce al volto, meno aria fuoriesce. 
  • Se desideri acquistare nuove lenti per i tuoi occhiali, ti possiamo offrire uno speciale trattamento anti-appannamento. I nostri collaboratori in store ti offriranno una consulenza personalizzata per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Prenota un appuntamento online
  • Puoi utilizzare anche uno spray anti-appannamento. Se desideri possiamo metterlo da parte per te. 
  • Stendi un leggero strato di spray anti-appannamento sulle lenti dei tuoi occhiali. Distribuiscine una piccola quantità con un panno sottile sulle lenti pulite e lascia agire per qualche minuto. Al termine, le lenti possono essere solamente lucidate e non devono più essere lavate, per mantenere intatto il sottile film anti-appannamento. Questo spray impedisce che l'acqua presente nell'aria espirata si posi sulle lenti. Questo procedimento può proteggere le lenti dall'appannamento per quattro ore e deve poi essere applicato nuovamente. Evita di utilizzare liquidi contenenti alcool, detergenti per il vetro o altri detergenti aggressivi. Non utilizzare inoltre detergenti per la pelle, perché lascerebbero dei residui grassi.