Gli standard di igiene Fielmann per proteggere i clienti e i collaboratori dal Coronavirus
Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann ha adottato immediatamente le misure necessarie per proteggere te e i nostri collaboratori dal COVID-19.
Insieme a uno degli infettivologi più autorevoli della Germania, il Prof. Dr. Exner (della Clinica universitaria di Bonn), Fielmann ha individuato i rischi e gli standard di igiene per il commercio ottico al dettaglio e per gli audioprotesisti. Applichiamo questi standard con una solida base scientifica in tutti gli store, per garantire il normale esercizio dell'attività. Queste misure tutelano la sicurezza di clienti e collaboratori durante gli orari di apertura osservati, con l'utilizzo di mascherine, disinfettante e occhiali di protezione.
"Rispettando questi standard di igiene, ottici e audioprotesisti contribuiscono a ridurre al minimo il contagio, garantendo l'esercizio della normale attività in completa sicurezza."
Prof. Dr. med. Dr. h.c. Martin Exner,
Direttore dell'Instituts für Hygiene und Öffentliche Gesundheit e Direttore Amministrativo del Zentrum für Infektiologie und Infektionsschutz della Clinica universitaria di Bonn
La sicurezza dei servizi Fielmann durante la pandemia di Coronavirus
Per tutelare la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, le attività saranno svolte nell'assoluto rispetto dei nostri standard di igiene. Prenota un appuntamento prima di venire in store e rispetta i nostri standard di igiene.
Ordina le lenti a contatto e i prodotti per la loro cura comodamente online.
Puoi ordinare le tue lenti a contatto e i prodotti per la loro cura comodamente online o puoi ritirarli nel tuo store di riferimento.
Prendi un appuntamento prima di venire in store.
Per evitare tempi di attesa, ti chiediamo gentilmente di prenota online un appuntamento prima di recarti in uno dei nostri store. Puoi farlo comodamente online. In caso di necessità, ovviamente potrai anche recarti direttamente nel tuo store Fielmann.
Ti chiediamo di rispettare i nostri standard di igiene
Nel rispetto degli standard di igiene previsti da Fielmann, i nostri collaboratori indossano la mascherina per tutta la durata della consulenza e si lavano e disinfettano le mani regolarmente. Tutte le superfici, i prodotti e la strumentazione utilizzati durante la consulenza, verranno immediatamente disinfettati. Chiediamo anche a te di rispettare alcune misure igieniche all'interno dei nostri store.
- In caso di sintomi da raffreddore, ti chiediamo di rimandare la tua visita in store. Prima di accedere allo store, i nostri collaboratori ti porranno delle domande per verificare eventuali sintomi.
- All'ingresso del nostro store, sarai accolto da un nostro collaboratore che ti assisterà durante la disinfezione delle tue mani.
- Se possibile, ti chiediamo di portare con te la tua mascherina e di indossarla durante l'intera consulenza.
Ti ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.
Risposte alle domande frequenti sulla situazione attuale riguardo al Coronavirus
Su questa pagina rispondiamo alle domande più frequenti riguardo la situazione attuale. Se hai altre domande, contatta il Servizio Clienti Fielmann al numero 0800 805 905.
Domande sulla prenotazione di un appuntamento
Fielmann tutela la tua salute e quella dei nostri collaboratori con standard di igiene specifici. Con la prenotazione degli appuntamenti garantiamo che nello store sia presente un numero limitato di clienti per volta, così da poter mantenere la distanza di sicurezza. Al tempo stesso, si evitano i tempi di attesa.
I clienti che svolgono un servizio essenziale per la società, come i medici o gli operatori sanitari, continuano ad avere la priorità e verranno assistiti anche senza appuntamento. Comunicaci le tue esigenze in anticipo contattandoci per telefono.
Se hai urgente bisogno dei tuoi occhiali o del tuo apparecchio acustico, ti assisteremo anche senza appuntamento. Informaci in anticipo per telefono.
Domande sui servizi offerti
Offriamo tutti i servizi ottici e acustici, compresi gli esami della vista e dell'udito. Questo è possibile attraverso l'applicazione di severi standard di igiene, per tutelare la tua e la nostra salute. Inoltre offriamo il servizio di applicazione e controllo delle lenti a contatto. Se vuoi acquistare un paio di occhiali e se hai bisogno di regolare l'apparecchio acustico, ti chiediamo di prenotare un appuntamento online all'indirizzo www.fielmann.ch/appuntamenti.
Su richiesta, ti spediremo i tuoi occhiali pronti. L'eventuale adattamento verrà effettuato in un secondo momento. Non esitare a contattare il tuo store per telefono.
L'adattamento e i controlli periodici delle lenti a contatto vengono svolti durante i nostri attuali orari di apertura. Prenota un appuntamento online all'indirizzo www.fielmann.ch/appuntamenti. Puoi comunque continuare a ordinare le tue lenti a contatto da Fielmann anche online. Utilizza la nostra app (Android/iOS) oppure ordina comodamente su kontaktlinsen.fielmann.ch. Se non hai mai provato le lenti a contatto da Fielmann fino ad ora, possiamo offrirti la nostra consulenza in uno dei nostri store.
Domande sulle misure igieniche
In caso di sintomi da raffreddore, ti chiediamo di rimandare la tua visita in store. Ti chiediamo inoltre di recarti da Fielmann possibilmente non accompagnato, di rispettare la distanza di sicurezza con gli altri clienti e di osservare le misure igieniche Fielmann. Queste misure prevedono che all'ingresso in store tutti i clienti disinfettino le mani e indossino la mascherina durante la consulenza. Se possibile, porta con te la tua mascherina all'appuntamento. Tutti i dettagli sugli standard di igiene di Fielmann sono disponibili qui.
Ti chiediamo di recarti in store da solo, se possibile. Se l'affluenza di clienti lo permette, il tuo accompagnatore può avvicinarsi temporaneamente, sempre mantenendo la distanza minima di sicurezza. Naturalmente, chi ha bisogno di un accompagnatore, per esempio come aiuto per camminare o muoversi, può portare con sé una persona alla consulenza. Ti preghiamo di comunicarci con anticipo queste esigenze.
Fielmann ha creato un'efficiente catena di fornitura per articoli igienici e dispositivi di protezione. Ci siamo assicurati di avere a magazzino scorte sufficienti e un approvvigionamento continuo.
Durante la pandemia di Coronavirus, Fielmann si è affidato a degli esperti per valutare scientificamente i principali rischi in campo ottico e acustico. Gli standard di igiene di Fielmann sono il risultato di questa analisi, che ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio per clienti e collaboratori. Secondo il Prof. Dr. Exner queste visiere in plexiglas, dette anche “face shield”, non sono idonee per proteggere a sufficienza clienti e collaboratori. Fielmann punta alla massima sicurezza.
Il rigoroso rispetto delle misure igieniche previste da Fielmann offre a tutti i collaboratori e clienti la protezione necessaria, anche a chi appartiene a un gruppo a rischio.
Domande sulla mascherina
È consentito, purché questa mascherina protegga a sufficienza naso e bocca.
Prima dell'applicazione, lava e disinfetta le mani. Mentre la indossi e quando la togli, cerca di toccare solo gli elastici. Nel caso delle mascherine chirurgiche, il lato bianco è sempre rivolto verso l'interno, il lato colorato verso l'esterno. È possibile riconoscere la parte superiore di questo tipo di mascherina grazie alla presenza di una striscia di metallo pieghevole che permette di adattare la mascherina al naso.
Ecco alcuni consigli per evitare che le lenti degli occhiali si appannino.
- Indossa gli occhiali sopra la mascherina. In questo modo la mascherina aderirà più precisamente al volto, spinta dagli occhiali, facendo fuoriuscire meno aria verso l'alto.
- Scegli, se possibile, una mascherina con una striscia di metallo pieghevole nel margine superiore. In questo modo potrai adattare meglio la mascherina alla forma del tuo viso. Anche in questo caso, vale la stessa regola: più la mascherina aderisce al volto, meno aria fuoriesce.
- Se desideri acquistare nuove lenti per i tuoi occhiali, ti possiamo offrire uno speciale trattamento anti-appannamento. I nostri collaboratori in store ti offriranno una consulenza personalizzata per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Prenota un appuntamento online
- Da Fielmann puoi anche trovare uno spray e un panno speciale anti-appannamento, che possiamo metterti da parte.