Zeichenfläche 4 Servi c e d a c oustique auditi v e Servizio per appa r e c chi acustici Compass Rechnung PayPal Visa Mastercard
Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze
Servizi

Il suo esame dell‘udito gratuito e personalizzato

A volte ha la sensazione di sentire tutto ma di capire poco? Si trova spesso nella situazione di dover chiedere al suo interlocutore di ripetere ciò che ha detto? Ci sono dei suoni in particolare che le sembrano oltremodo alti? In breve: si domanda se il suo udito è ancora buono? L'esame gratuito dell'udito da Fielmann è una certezza: il nostro team di audioprotesisti è a disposizione per verificare la sua sensibilità uditiva con le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate.
 

Prenotare un appuntamento online

L'esame gratuito dell'udito da Fielmann fa chiarezza ed è il primo passo lungo un percorso per tornare a sentire bene. Prenoti un appuntamento comodamente online.

PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Come funziona l'esame dell'udito

L'esame dell'udito da Fielmann è semplice e veloce e dura solo 30 minuti. Nel linguaggio tecnico, l'esame dell'udito si chiama esame audiometrico. Con indosso delle comode cuffie, il nostro team di audioprotesisti le farà ascoltare suoni a frequenze differenti. Appena percepisce il suono, deve premere un pulsante per confermarlo. Al termine dell'esame dell'udito viene emessa una misurazione: il suo audiogramma personale. L'audiogramma fornisce informazioni sulle eventuali frequenze che necessitano di un supporto tecnico, affinché possa tornare a percepirle al meglio.

La sua curva dell'udito personale

Durante un esame dell'udito, viene esaminato prima un orecchio e poi l'altro, per verificare la cosiddetta soglia uditiva. La soglia uditiva indica il volume necessario per percepire un determinato suono. Varia a seconda dell'altezza del suono.

I punti della soglia uditiva per l'orecchio destro sono colorati in rosso, mentre quelli per l'orecchio sinistro in blu. La linea che si forma congiungendo i punti della soglia uditiva viene denominata dagli audioprotesisti curva dell'udito. Varia da persona a persona.

Sull'asse verticale dell'audiogramma viene indicato il volume in decibel: -10 decibel corrispondono al silenzio assoluto, 120 decibel corrispondono al rumore che fa un caccia a reazione quando viene acceso il motore. Un volume del genere risulta sgradevole per la maggior parte delle persone. Lungo l'asse orizzontale è rappresentata la frequenza del suono in hertz: a sinistra ci sono i suoni più bassi e a destra ci sono quelli sempre più alti. Questo audiogramma esemplificativo mostra che i toni bassi vengono percepiti ancora bene. I toni alti, invece, vengono uditi solo a un volume crescente.

Le singole lettere hanno frequenze differenti. Mentre il suono delle vocali è basso e anche nel caso di perdita dell'udito qui rappresentato vengono percepite bene, numerose consonanti con una frequenza più elevata (come s, f, h, p, g) non risultano più udibili. Le conversazioni diventano puzzle da ricostruire.

Come può aiutarla un apparecchio acustico?

Gli apparecchi acustici moderni e interamente digitali sono come computer ad alte prestazioni in miniatura. Adattati alle esigenze uditive individuali, rafforzano solo le frequenze che non vengono più percepite. È per questo che si distinguono chiaramente dai vecchi apparecchi acustici, che erano come altoparlanti dentro l'orecchio e rafforzavano tutte le frequenze allo stesso modo.

Che cosa succede dopo l'esame dell'udito?

L'esame gratuito dell'udito mostra quanto sente bene. Se il suo audiogramma indica una perdita dell'udito e un principio di ipoacusia, consulti il suo otorinolaringoiatra di fiducia, che diagnosticherà la causa del calo di udito. Se necessario, emetterà una perizia. Se il suo medico ha prodotto una perizia, da Fielmann trova apparecchi acustici interamente digitali di tutte le migliori marche a tariffa zero in base alla normativa di legge per la sua assicurazione.

In qualsiasi momento può prenotare un appuntamento per la regolazione del suo apparecchio acustico presso uno centro Fielmann per apparecchi acustici. Verificheremo le sue esigenze uditive individuali in tutte le frequenze e in base a queste ottimizzeremo il suo apparecchio acustico.