Zeichenfläche 4 Servi c e d a c oustique auditi v e Servizio per appa r e c chi acustici Compass Rechnung PayPal Visa Mastercard
Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze
Informazioni generali

Segnali del calo dell'udito

Nella maggior parte dei casi il nostro udito si deteriora lentamente. Spesso all'inizio non ce ne rendiamo conto. Di frequente sono gli amici e i parenti che per primi se ne accorgono.

Solitamente il calo dell'udito, o ipoacusia, dovuta all'età limita la capacità di sentire i suoni ad alta frequenza. I suoni più profondi, in genere, vengono invece percepiti bene più a lungo.

In presenza di ipoacusia, non percepiamo solo il mondo a un volume più basso. Le conversazioni diventano sempre meno chiare. Sentiamo la musica smorzata e non riusciamo più a percepire il suono di alcuni strumenti.

Sintomi tipici:
 

  • Le voci femminili e dei bambini, dalla tonalità elevata, sono più difficili da percepire rispetto a quelle più profonde degli uomini.
  • In presenza di rumore di sottofondo, è sempre più arduo seguire una conversazione. Spesso dobbiamo chiedere al nostro interlocutore di ripetere.
  • I rumori di tutti i giorni svaniscono. Il cinguettio degli uccelli, lo scampanellio delle biciclette o il fruscio sotto un portico diventano quasi del tutto impercettibili.
  • Le conversazioni risultano poco chiare, come se chi parla stesse biascicando. Il motivo? È più difficile udire le consonanti dalla frequenza più alta, come f, h, s, t. E i discorsi diventano puzzle da ricostruire.
  • Spesso non sentiamo il citofono o il telefono e dobbiamo alzare molto il volume della radio e del televisore.
  • A teatro o durante una presentazione non riusciamo a comprendere bene chi parla.

Più tempestivamente riconosciamo e trattiamo i segnali dell'ipoacusia, più possibilità abbiamo di recuperare completamente l'uso dell'udito e tornare a capire.

Un esame gratuito dell'udito da Fielmann è il primo passo verso una vita di nuovo felice. È una certezza. Il nostro team di audioprotesisti è a disposizione per verificare la sua sensibilità uditiva con le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate. Facile e veloce.



Prenotare un appuntamento online

Un esame gratuito dell'udito da Fielmann fa chiarezza ed è il primo passo lungo il percorso per tornare a sentire bene. Prenoti un appuntamento comodamente online.

 

Prenotare un appuntamento