Zeichenfläche 4 Servi c e d a c oustique auditi v e Servizio per appa r e c chi acustici Compass Rechnung PayPal Visa Mastercard
Fielmann utilizza i cookie al fine di garantirle il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito, acconsente all’uso dei cookie.
Fielmann nelle tue vicinanze
Informazioni generali

Cause del calo dell'udito

L'udito è uno dei nostri sensi principali. Nella vita di tutti i giorni ci orientiamo in base a segnali acustici. Sentirci bene facilita la comunicazione con amici, familiari e colleghi e ci permette di prendere parte alla vita sociale. In breve: sentire meglio significa capire meglio.

L'udito però è anche uno dei sensi più sensibili. Uno svizzero su dieci non ci sente bene sin dall'età di 14 anni.

Durante il corso della vita, le nostre capacità uditive si indeboliscono. Si tratta di un processo naturale e spesso lento. Le cellule ciliate nell'orecchio interno trasformano le onde sonore in impulsi elettrici che inviano al cervello. Nel corso degli anni queste cellule si logorano. Seguire le conversazioni diventa un'impresa. La musica ci arriva smorzata. Anche le persone giovani sono sempre più interessate da questo fenomeno.


L'ipoacusia, o debolezza d'udito, però può avere anche altre cause:
 

  • Traumi acustici: un breve sovraccarico dell'orecchio dovuto a volumi molto alti. Nella maggior parte dei casi, i traumi acustici si attenuano con il passare del tempo.
  • Ipoacusia da rumore: le nostre orecchie sono sensibili. Un livello di intensità acustica di 85 decibel può già causare danni e condurre a un'ipoacusia duratura. 85 decibel sono un livello di intensità acustica elevato, raggiungibile per esempio in un cantiere o un impianto industriale oppure ascoltando la musica ad alto volume.
  • Ostruzione del condotto uditivo: il condotto uditivo otturato, per esempio per via di un ingrossamento, un corpo estraneo o anche del cerume, porta a un calo dell'udito. Nella maggior parte dei casi, il disturbo scompare dopo che l'otorinolaringoiatra ha liberato il condotto uditivo.
  • Malattie: un'ipoacusia improvvisa oppure un'otite esterna diffusa o media possono portare alla debolezza d'udito. Occasionalmente, anche le ferite alla testa hanno come conseguenza un'ipoacusia temporanea o duratura. In questo caso serve recarsi dall'otorinolaringoiatra con urgenza.

I seguenti fattori di rischio favoriscono l'ipoacusia:
 

  • Sovrappeso
  • Fumo
  • Diabete mellito
  • Disturbi circolatori o ipertensione
  • Predisposizione genetica

Rispettare uno stile di vita sano, aiuta a diminuire il rischio di ipoacusia.

Da Fielmann trova apparecchi acustici interamente digitali di tutte le migliori marche, microscopici e praticamente impercettibili, per quasi tutte le esigenze uditive in grado di garantire una qualità dell'udito migliore.

Più tempestivamente viene individuato un disturbo dell'udito, migliori saranno i risultati del trattamento. L'esame gratuito dell'udito da Fielmann è una certezza. Audioprotesisti esperti verificano le sue capacità uditive con le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate e l'aiutano a riguadagnare una migliore qualità della vita rapidamente.



Prenotare un appuntamento online

L'esame gratuito dell'udito da Fielmann fa chiarezza ed è il primo passo lungo il percorso per tornare a sentirci bene. Prenoti un appuntamento comodamente online.

Prenotare un appuntamento